DENTESANO, ambasciatore del “Made in Friuli” in Germania.

Il Friuli Venezia Giulia è una terra incredibilmente feconda di eccellenze, soprattutto nell’ambito enogastronomico.

Avere delle eccellenze e non riuscire a farle conoscere al grande pubblico è un limite che le aziende friulane devono affrontare.
La Dentesano ha da sempre voluto ricoprire il ruolo di ambasciatore del “Made in Friuli” con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare la propria produzione di qualità e la bellezza delle proprie origini.

Il 13 febbraio scorso a Monaco di Baviera, nel contesto delle attività promosse da “Friuli Via dei Sapori”, è andato in scena il primo Concerto del Gusto del 2017, che da più di 10 anni promuove le eccellenze del Friuli Venezia Giulia in varie città d’Italia e d’Europa. L’evento di Monaco è stato promosso anche grazie a Promo Turismo Fvg, l'Ente che ha selezionato gli ospiti della serata tra operatori del settore, ristoratori, distributori e addetti stampa per presentare il progetto che avrà sempre più una dimensione internazionale.

Noi del Salumificio Dentesano abbiamo voluto raccontare al pubblico tedesco le caratteristiche del Nonno Angelo al Cartoccio, un prosciutto storico della nostra produzione che da oltre 60 anni racconta la passione e la maestria nella lavorazione delle carni secondo la tradizione della famiglia Dentesano e del territorio.  Il profumo inebriante e il suo gusto delicato hanno incantato il pubblico che oltre ad apprezzare il prodotto, è rimasto colpito dalla storia e dalla complessità del suo processo di produzione. La sfilatura manuale dell’osso dalla coscia, l'aromatizzazione in vena secondo una tradizionale tecnica manuale e una ricetta unica della famiglia Dentesano, 24 ore di massaggio, la lentissima cottura a vapore, una delicata affumicatura con legno di faggio e bacche di ginepro e la cottura finale all’interno della crosta di pane creano un capolavoro del gusto per sapore e morbidezza. 

 
Lenbach Palais - Monaco di Baviera (Germania)

Lenbach Palais - Monaco di Baviera (Germania)

 

Quando si apre un Cartoccio, la gente intorno è felice.